The routes of Colonnella

We are a few kilometers from the sea,and in our beach, you'll find umbrellas and sun beds reserved for our guests for the duration of the holiday.

And then to discover the beauty of our land ... we will help you choose your ideal itinerary

Villa Susanna degli Ulivi offers:
- Itineraries Abruzzo and Marche
- Excursions with guides
- Hiking and mountain biking 
- Tours and snacks in the cellar
- Cooking classes held by our chef

Abruzzo has a lot to get, to know and discover, we will help you do it, to enjoy your holiday in a thousand different ways: sea, excursions, relax.

Altro borgo posto sulle colline teramane, noto soprattutto per ospitare alcuni dei produttori vinicoli più importanti della zona, è Controguerra.

Da resti archeologici trovati sul territorio, si deduce che il paese sia nato nel periodo preistorico e romano, anche se ha conosciuto la massima crescita nel periodo medioevale e rinascimentale.

Lo dimostrano i vari edifici rimasti a comporre un affascinante centro storico: il Torrione, parte di un edificio romano che domina tutto il paese, la Chiesa di S. Maria delle Grazie, la Lapide Plebani.

Anche Controguerra è circondata dalle tipiche “pinciaie”.

Fonte: www.comune.controguerra.te.it

Civitella del Tronto è famosa per essere stata l’ultima roccaforte borbonica a cadere prima dell’Unità d’Italia; oggi è riconosciuta come uno dei borghi più belli d’Italia, grazie alla sua Fortezza che domina sulla Val vibrata.

Questa imponente opera di ingegneria militare è una delle maggiori attrazioni turistiche del luogo e negli ultimi anni è diventata una location per eventi, mostre, spettacoli e una serie di attività e laboratori per ragazzi, riproposti durante tutto l’anno.

La visita in Fortezza testimonia l’importanza strategica che ha avuto il borgo nel passato e ancora oggi restano i segni della sua importanza militare, soprattutto nel Museo delle armi che ripercorre interamente la storia del paese.

Non solo la Fortezza, ma anche il territorio circostante il paese merita una visita, per scoprire aree di interesse naturalistico, come le Gole del Salinello e le grotte naturali sui versanti dei Monti Gemelli, mete ideali per escursioni.

Fonte: www.fortezzadicivitella.it

Ai piedi dei Monti Gemelli, il territorio regala un altro gioiello artistico. È la piccola cittadina di Campli ricca di monumenti architettonici e di storia, come dimostra il possente Palazzo Parlamentare divenuto poi Farnese, di origine medioevale, posto proprio sulla piazza centrale di fronte alla Cattedrale di S. Maria in Platea del 1300.

Poco distante dalla piazza, Campli cela anche uno dei più importanti punti di riferimento per il mondo cattolico, la Scala Santa, denominata così per l’usanza, risalente al ‘700 e tuttora rispettata, di concedere l’indulgenza a coloro che l’avessero percorsa in ginocchio.

Campli conserva la sua storia non solo negli edifici, ma anche nella sede locale del Museo Archeologico Nazionale che ospita principalmente i resti della nota Necropoli di Campovalano.
Arte e storia a Campli si accompagnano ad un’onorata tradizione gastronomica, rappresentata principalmente dalla porchetta, da assaggiare durante tutto l’anno ma soprattutto in occasione della classica sagra di fine agosto.

Fonte: www.campli.it

Ascoli Piceno è una delle più affascinanti cittadine del Centro Italia, per la storia, l’arte e le tradizioni che conserva all’interno delle sue mura.

Il centro storico è realizzato quasi interamente in travertino e mostra la sua imponenza nelle torri, sovrastanti tutto l’abitato e negli edifici più rappresentativi, come quelli che racchiudono Piazza del Popolo. Qui il Palazzo dei Capitani, il celebre Caffè Meletti contengono materialmente la storia della città, che viene celebrata annualmente con manifestazioni ed eventi.

Come non citare la famosa Quintana, che solitamente popola le strade di Ascoli, durante l’estate, di figuranti in costume. Essi risvegliano lo splendore medievale della città ed intrattengono i visitatori in attesa dei giochi cavallereschi.

Tanti poi sono gli eventi dedicati ad arte e cultura, ma soprattutto alla tradizione gastronomica, che ha nell’oliva ascolana la massima rappresentante delle ghiottonerie picene.

Fonte: www.comuneap.gov.it/home

Newsletter

THEY SAY ABOUT US

  • “Lovely hotel off the American tourist route” - This "wellness hotel" - meaning it includes a spa -- is situated in a small town in the hills above the Adriatic Sea in the Abruzzo region of Italy. It is a lovely place to stay. The rooms are airy and though décor is spare...

    giudrossi
    New Haven, Connecticut
  • “Good food, friendly staff, feels like coming home” - The hotel is situated a few miles from the East coast of Italy. If you have a room with a terrace you will enjoy an amazing view, between the rolling hills you can spot the Adriatic Sea, the pool shares the same view...

    MarcStaut
    Sint-Niklaas, Belgium
  • “Great hotel with fantastic views” - This hotel i would definitely recommend if you are looking to get away from the cities and experience the true countryside of italy. It is close to a big shopping mall and to the beach where you get plenty of good seafood restaurants...

    Mistry1707
    Derby, United Kingdom
  • “Relaxing Spa - Great Hosts” - Fantastic value for a relaxing, romantic couple of nights. My wife and I went there to relax and enjoy the spa, and all of our expectations were met. The staff is attentive and friendly, and also speak excellent English...

    Arsita_ItalyRichardN
    Arsita, Italy